la ricetta del secondo piatto delle feste

Immagine

ingredienti

prosciutto di maiale disossato

Il prosciutto glassato al miele è un secondo tipico della tradizione culinaria inglese e irlandese. Un arrosto di festa, consumato soprattutto in occasione del pranzo di Natale, ma ottimo da portare in tavola tutto l’anno per una ricorrenza con ospiti speciali, caratterizzato da un piacevole contrasto di sapori tra la sapidità della carne e la dolcezza del miele.

In questa ricetta la doppia cottura del maiale, prima in pentola, stufato sul fuoco in un brodo aromatizzato con odori, spezie e aromi vari, e poi in forno, ricoperto con la glassa al miele e irrorato con il suo stesso fondo di cottura, regalerà una portata gustosa e succulenta, avvolta da una salsina lucida e caramellata, che conquisterà tutti per il gusto piacevolmente agrodolce, e per la consistenza croccante in superficie e tenera al cuore.

Per un risultato più aromatico, prima di infornare il prosciutto, ti suggeriamo di inciderlo a losanghe con un coltello ben affilato e di inserire nella carne qualche chiodo di garofano o dell’anice stellato. Una volta pronto, puoi portarlo in tavola con una porzione di patate duchessa o delle verdure grigliate, oppure puoi servirlo con un purè di carote o delle chips di topinambur.

Al momento di realizzare la glassa, ricordati di cuocerla su fiamma media, mescolando in continuazione con una frusta per non farla attaccare: noi l’abbiamo preparata con zucchero, miele, aceto e un bicchierino di marsala, ma se preferisci puoi ometterlo o sostituirlo con altro vino liquoroso.

Piccola curiosità: di questa preparazione esiste anche una versione americana, più dolce e adattata ai gusti d’oltreoceano, tipicamente servita con mostarda di frutta e confettura di mirtilli rossi.

Scopri come preparare il prosciutto glassato al miele seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pollo al miele.

Come preparare il prosciutto glassato al miele

Lega la carne con l’aiuto di uno spago da cucina 1.

Pela le carote 2, spuntale e tagliale in pezzi.

Monda la costa di sedano e riducila a rondelle 3.

Dividi a metà la cipolla 4.

Sistema la carne in una casseruola capiente e aggiungi gli odori, le foglie di alloro, i semi di cardamomo, la stecca di cannella e il pepe in grani 5.

Versa l’acqua 6, copri completamente il prosciutto e unisci il sale.

Chiudi con un coperchio e lascia cuocere per circa mezz’ora su fiamma bassa 7.

Di tanto in tanto sgrassa il brodo 8 e controlla che la carne sia sempre ben coperta dal liquido: se il livello dell’acqua dovesse abbassarsi troppo, aggiungine ancora un po’.

Trascorso il tempo di cottura, preleva la carne, lasciala raffreddare su un tagliere 9 e liberala dallo spago da cucina.

Prepara la glassa: raccogli lo zucchero di canna in un pentolino dal fondo spesso 10.

Aggiungi il miele 11.

Versa l’aceto e il marsala, metti su fiamma bassa e mescola in continuazione con un cucchiaio 12.

Quando la salsa avrà raggiunto il bollore, prosegui la cottura per qualche minuto, sempre mescolando 13, fino a ottenere una consistenza viscosa.

Una volta freddo, indici il prosciutto di maiale con un motivo a losanghe, aiutandoti con un coltello ben affilato 14.

Inserisci nella carne i chiodi di garofano 15.

Disponi la carne in una pirofila, irrorala con metà salsa al miele 16 e mettila in forno già caldo a 190 °C per circa 40 minuti: dopo il primo quarto d’ora inizia a bagnare il prosciutto con il fondo di cottura.

Sforna la carne e lasciala riposare a temperatura ambiente per circa 15 minuti; quindi coprila con la glassa rimanente 17.

Taglia il prosciutto a fette e disponilo nei piatti individuali con la glassa al miele 18.

Consigli

Noi abbiamo cotto la carne in un tegame con 1 stecca di cannella, qualche foglia di alloro, cardamomo e pepe in grani. Ma, se preferisci, puoi variare il mix di spezie ed erbe aromatiche e sostituirle con altre a tua scelte: rosmarino, bacche di ginepro, finocchietto selvatico, salvia… Oppure, per una versione simile a quella americana, puoi servire l’arrosto con una confettura o una coulis ai mirtilli.

Per un risultato ottimale procurati un termometro da cucina con sondino per alimenti, e monitora la temperatura al cuore della carne: quando raggiungerà i 72-75 °C, il prosciutto sarà cotto a puntino.

Se l’arrosto dovesse avanzare non preoccuparti: il riposo in frigo lo renderà ancora più saporito e potrai scaldarlo il giorno dopo al microonde o sul fuoco, oppure potrai tagliarlo a fettine sottili e utilizzarlo per preparare sfiziosi sandwich.

Conservazione

Il prosciutto glassato al miele si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni massimo.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Pinterest

Lascia un commento

Latest Posts
Follow us
Close
This is a staging enviroment
Negozio Artigianale
iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato su tutto il mondo di Pastificio Reale